Collections - Search
Andrea Mingardi - Così si suonava in Paradiso

Andrea Mingardi - Così si suonava in Paradiso

Tutti sono concordi nell’affermare che Andrea Mingardi non ha avuto a livello nazionale i riconoscimenti che avrebbe meritato, anche se ha fatto successi e partecipato al Festival di Sanremo. Non solo ha scritto capolavori come “Datemi della musica” o “A iò vest un marzian” (in dialetto bolognese), ma è stato uno dei fondatori della Nazionale Cantanti, ha duettato con Mina, ha portato a Sanremo Alessandro Bono e ha scritto libri come il capolavoro “Benéssum” e, appena uscito, “Così si suonava in Paradiso” dove racconta anche l’era delle big band. A partire dagli anni ’70 l’Emilia Romagna era piena di enormi sale da ballo dove i complessi suonavano dal vivo. Allora non c’erano i DJ e i musicisti erano le star. Andrea Mingardi, con i suoi Supercircus, era il Re di questo mondo.

Ho approfittato della pubblicazione del libro “Così si suonava in Paradiso” per invitarlo in studio durante la diretta di We Have a Dream. Durante la splendida conversazione, piena di aneddoti, gli ho anche mostrato alcuni brani di Rhytm’n’Blues che ha cantato al Roxy Bar con Robin Brown il 30.3.96 e una jam session con Jovanotti e Tullio De Piscopo nel Roxy Bar del 13.3.93 (su www.redronnie.tv trovi tutte le puntate complete dei Roxy Bar).

Andrea è stato protagonista anche del mio programma “Mina contro Battisti” che ha vinto con “Io vivrò senza te”. Siccome nella diretta ha lamentato che la dichiarazione della sua vittoria non era andata in onda perché il programma fu interrotto per un annuncio del TG, ho recuperato la parte finale e l’ho inserita in questo montaggio.